02 002020202

dagustologo

Up to date on the latest news

Via porto 124/126

84121 Salerno

 

+39 328 024 8775

 info@dagusto.it

Inaugurazione
2019-10-29T20:00:00+01:00
2019-10-30T01:00:00+01:00
Via porto 124/126 84121 Salerno

Il mio intento è, prima di tutto, trasmettere emozioni, ricostruendo il filo del racconto che si cela dietro ogni prodotto, ciascuno selezionato personalmente, dalla pasta all’olio, dal cioccolato al vino, ma anche confetture, legumi, birra. Nella storia dei singoli produttori mi affascina la semplicità, l’ostinazione, la passione tenace che infondono nel loro lavoro. C’è qualcosa in loro che ho già vissuto sin da piccola, io che sono figlia della campagna salernitana: una sorta di rapporto intimo, simbiotico con la natura, ed è questo che mi porta a riconoscere nel frutto del loro impegno l’impronta di un simile atteggiamento verso la vita. Essenziale quindi è stata la scelta di non rivolgermi ad un unico distributore, ma di recarmi di persona da ciascun fornitore – spesso lontani centinaia di chilometri l’uno dall’altro – decisa a voler cogliere l’anima del prodotto attraverso le vicissitudini del suo artefice, e ciò nell’idea che ogni prodotto ne riproduca vizi e virtù, pregi e difetti. Oltre a ciò, ogni singolo articolo vanta una profondità temporale, una forbice secolare, e ciò costituisce per me un elemento di indubbio fascino.


Pertanto, il senso di proporre una visione del mondo di questo genere per il tramite dei miei prodotti si colloca nel solco di un recupero delle origini dimenticate, soprattutto per le nuove generazioni, che non hanno avuto la mia fortuna di poter acquisire un bagaglio sensoriale ampio – il profumo dei fiori, il gusto dei mieli, la capacità di distinguere gli alberi – cresciuti, come sono, in un habitat cittadino che ignora quanto di sensibile, percettivo c’è nel mondo naturale. Attraverso la degustazione si può rievocare, seppure in piccola misura, quanto di quell’universo è andato perduto; un ritorno profondo, emotivo: un panorama esperienziale smarrito, e che ogni assaggio può essere in grado di riportare in vita. Credo che tale proposito sia in linea con ciò che da sempre mi ha spinto verso la ristorazione: rendere felice il cliente, al di là del semplice profitto.


Ho voluto che il mio locale impersonasse, anche nelle sue componenti d’arredo, l’ambiente ideale perché ciò possa essere compreso. Privilegiare l’essenzialità e la chiarezza rappresenta un elemento di discontinuità rispetto alle tipiche enoganostronomie, e ciò nell’ottica di ricostituire una dialettica possibile tra antico e moderno – ognuna di queste categorie, sembra, chiusa nella propria autoreferenzialità. È quello che hanno compreso gli stessi produttori, intuendo la necessità di inscrivere esteticamente – mediante design anche moderni – i loro prodotti nel contesto contemporaneo: in fondo, non si tratta di restaurare usi e costumi del passato, ma di far sì che i suoi frutti possano maturare nel presente.

Where we are

© Copyright  2019. All rights reserved​. Dà Gusto di De Caro Angela P.IVA 05785180653.. PRIVACY POLICY

Sito Web Pronto Studios